Secondo appuntamento per la rubrica "I sostituti validi ed economici" oggi come ospite abbiamo Veronica del blog Le idee di Penelope!





Ciao a tutti!! volevo ringraziarvi per i bei commenti che mi avete lasciato nel post precedente!!grazie di cuore a tutti voi, purtroppo non ho avuto tempo di rispondere :)
eccoci giunti al secondo appuntamento della rubrica I sostituti validi ed economici! vi ricordo che questa iniziativa è sempre aperta e se volete partecipare scrivetemi pure!
oggi non sarò io ha presentare un sostituto valido ed economico ma bensì ci sarà un'ospite! Una ragazza dolce e gentile non che bravissima creativa, si chiama Veronica ^.^ che gestisce il blog Le idee di Penelope, parteciperà alla mia rubrica con un tutorial super ricicloso, ma lascio la parola direttamente a lei :)

Mi presento:

Sono Veronica, ho 31 anni, sono nata e vivo a Bologna, ho frequentato il Liceo Artistico prima e la Facoltà di Conservazione dei beni culturali poi, prendendo una Laurea in archeologia.
L’arte ha sempre accompagnato ogni momento della mia vita, preferendo magari un disegno ad altri giochi, ed è così che un po’ alla volta sono nata come ‘creativa’. 
Sono una creativa seriale e amo soprattutto riciclare e dare nuova vita alle cose che la mia famiglia e gli amici scartano!! Sono le creazioni che mi danno maggiore da fare ma anche maggiore soddisfazione.
L’amore per lo scrap è nato per caso, ad una fiera di Bologna, Mondo creativo, qualche anno fa. Da quel momento è stato colpo di fulmine!!
All’inizio dell’anno scorso ho cominciato a partecipare ad alcuni challenger on-line ed Elisabetta di Sognando Scrap, che è stata un po’ la mia ‘talent scout’ mi ha convinto ad aprire un mio blog e così è nato ‘Le idee di Penelope’. Ora sono anche DT member proprio di Sognando.
Alla mia attività di scrapper continuo comunque ad associare tutte le altre tecniche che ho imparato nel corso degli anni e che non abbandonerei mai, ma per poter fare tutto quello che vorrei non basterebbero giorni da 100 ore!
In alcuni lavori che vedete qui sotto Veronica ha utilizzato proprio quello che andremo a fare seguendo il suo tutorial!! cosa sarà?
Che lavori stupendi non credete anche voi?











ed ecco il suo tutorial

Come riutilizzare i pastelli a cera:


L’idea di buttare tutte le cere rimaste dai tempi della scuola e accumulate negli anni non mi piaceva per nulla e in più, come scrapper, sono sempre alla ricerca di decorazioni particolari, così è venuta l’idea di provare a farci qualcosa.
La cera delle candele del resto la riutilizzo da molto tempo e quindi ho imparato come trattarla. 
Per rima cosa ho cercato degli stampi in silicone che si adattassero allo scopo.
Poi ho pulito molto bene i pastelli dalla loro carta protettiva e da eventuale sporcizia, poi li ho divisi per toni di colore (rosso-rosa-violetto, blu-viola, giallo-bianco-arancione, tutti i verdi, nero-grigio) .
Se gli stampi scelti sono da forno basta riempirli di pezzetti ed infornare a 230° per 5-6 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare dentro, poi estrarre le formine con delicatezza dallo stampo.
Io avevo scelto però degli stampi per gesso e paste polimeriche a fiori e rose, quindi a questo punto, ho preso una piccola teglia di alluminio usa e getta e ho cominciato a fondere, un lotto alla volta, le mie cere nel forno a 190° per 3-4 minuti. Quando la consistenza mi sembrava sufficientemente liquida ho colato negli stampini, ho lasciato raffreddare completamente e poi ho estratto. Ho eliminato le sbavature e poi ho dato un tocco di colore con acrilici ai petali e al centro dei fiori. 
Il risultato mi è piaciuto subito e ho pensato immediatamente a quante applicazioni avrei potuto trovare a queste decorazioni decisamente riciclose!!







Se ancora non conoscete Veronica e il suo bellissimo blog, vi consiglio vivamente di fare un saltino da lei!!:)
nel video qui sotto troverete il tutorial di Veronica e la mia riproduzione
 buona visione

Inoltre ringrazio Veronica per aver partecipato alla mia rubrica e per aver condiviso con noi il tutorial!
Grazie di cuore Vero!!

23 commenti:

  1. Bellissimo post! Complimenti ad entrambe!

    RispondiElimina
  2. Incredibile! Troppo bello questo riutilizzo! Complimentissimi a Veronica per questo e per i suoi lavori che trovo stupendi :D
    E come sempre ora vengo a sbirciare il tutorial!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy, ti mando un bacione grande!!! Grazie per esserci sempre :-)

      Elimina
  3. Cara Veronica è stato un vero piacere essere ospite a casa tua!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Ivy, molto ma molto interessante ciò che ai fatto.
    Posso affermare che siete state veramente brave!!!
    Ciao e buona serata sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissimo Tomaso :-)ti auguro una buona giornata :-)

      Elimina
  5. Ciao Ivy, mi domandavo se sciogliere i colori a cera in forno non sia tossico :$
    Tecnica utile per il riciclo, e belli i tuoi bottoni.
    Un caro saluto.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, spero proprio di no, visto che se sono tossici lo sono sempre anche quando sono intatti e li usano i bambini, peró proprio perché non si sa mai, nel video mi sono raccomandata di utilizzare un fornetto e stampi destinati esclusivamente per uso hobbistico!
      Grazie mille :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ma che bella idea! Un riutilizzo dei pastelli a cera veramente super!
    Complimenti a Veronica e a te cara Ivy per avercela fatta conoscere.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  7. complimenti Ivy per la tua rubrica...io non uso nessuna di queste tecniche ma mi appassiona tanto leggere i tuoi post! complimenti a veronica, sarebbe stato un peccato se non l'avessero convinta ad aprire il blog e a far conoscere la sua "creatività" un abbraccio a tutte e due e a presto ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie di cuore mi fa tanto piacere!
      Anche a me piace tantissimo leggere i tuoi :-)
      Un abbraccio a presto

      Elimina
  8. complimenti Ivy per la tua rubrica...io non uso nessuna di queste tecniche ma mi appassiona tanto leggere i tuoi post! complimenti a veronica, sarebbe stato un peccato se non l'avessero convinta ad aprire il blog e a far conoscere la sua "creatività" un abbraccio a tutte e due e a presto ale

    RispondiElimina
  9. Bellissimo modo per riutilizzare gli avanzi dei pastellia cera, ci si fanno meraviglie! =)
    Dani

    RispondiElimina
  10. E brava Veronica, è proprio un'idea geniale!
    E grazie Ivy per aver ospitato questo utilissimo tutorial!
    Daniela

    RispondiElimina

Le creazionidi IvydiVeronica B.Design byIole