I sostituti validi ed economici!


Ciao a tutti amici creativi e non,oggi qui da me è proprio una giornata primaverile, un bel sole caldo, alberi in fiore e uccellini che cinguettano fuori dalla mia finestra  fino a ieri però era freddo! infatti mi sono beccata un bel raffreddore!
Da voi il tempo è bello?
Oggi in occasione del terzo appuntamento dei sostituti validi ed economici vi voglio presentare un tutorial facile facile, ovvero come fare degli stampi in silicone fai da te! in un vecchio post vi avevo parlato del ruba forma o gomma siliconica, per chi non ricordasse l'articolo, in breve questo materiale composto da due diverse gomme, mescolate tra loro permette poi di imprimere su di essa una qualsiasi forma, di un qualsiasi oggetto ricavandone così lo stampo, da poter utilizzare poi con gesso,resina, paste modellabili, insomma davvero una cosa carina e divertente  ecco alcuni stampi che ho realizzato con questa gomma!



il difetto di questo materiale sta ne prezzo, infatti pochi grammi di questo impasto costa sui 13 euro più è la quantità più il costo è alto, ho visto confezioni da 30, 50 e anche 100 euro! certo, la quantità è maggiore ma non vi immaginate dei secchi sono sempre dei piccoli barattoli.
Così girando per il web ho visto una soluzione per fare gli stampi da sole con pochissimi ingredienti!
l'ingrediente principale è il silicone acetico io ho preso il più economico pagato 1.99!
nel video la mia personale "ricetta" per realizzare questi stampini!
ovviamente appena pronti li ho subito provati e i gessetti sono venuti benissimo!
se siete curiose cliccate qui per vedere il video!
Buona visione e alla prossima!!

Vorrei inoltre ringraziare le nuove iscritte al canale!che sono:
-Paola del blog:Dolce Scrap
-Noemi un'amica di Barattiamo creativamente
 grazie di cuore ragazze vi abbraccio

Come riutilizzare i pastelli a cera:
tutorial di Veronica del blog le idee di Penelope


L’idea di buttare tutte le cere rimaste dai tempi della scuola e accumulate negli anni non mi piaceva per nulla e in più, come scrapper, sono sempre alla ricerca di decorazioni particolari, così è venuta l’idea di provare a farci qualcosa.
La cera delle candele del resto la riutilizzo da molto tempo e quindi ho imparato come trattarla. 
Per rima cosa ho cercato degli stampi in silicone che si adattassero allo scopo.
Poi ho pulito molto bene i pastelli dalla loro carta protettiva e da eventuale sporcizia, poi li ho divisi per toni di colore (rosso-rosa-violetto, blu-viola, giallo-bianco-arancione, tutti i verdi, nero-grigio) .
Se gli stampi scelti sono da forno basta riempirli di pezzetti ed infornare a 230° per 5-6 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare dentro, poi estrarre le formine con delicatezza dallo stampo.
Io avevo scelto però degli stampi per gesso e paste polimeriche a fiori e rose, quindi a questo punto, ho preso una piccola teglia di alluminio usa e getta e ho cominciato a fondere, un lotto alla volta, le mie cere nel forno a 190° per 3-4 minuti. Quando la consistenza mi sembrava sufficientemente liquida ho colato negli stampini, ho lasciato raffreddare completamente e poi ho estratto. Ho eliminato le sbavature e poi ho dato un tocco di colore con acrilici ai petali e al centro dei fiori. 
Il risultato mi è piaciuto subito e ho pensato immediatamente a quante applicazioni avrei potuto trovare a queste decorazioni decisamente riciclose!!








Buongiorno e buon lunedì! oggi inauguro una nuova rubrica qui sul mio blog e su YouTube
I sostituti validi ed economici!
In questa rubrica troverete dei materiali validi ma più economici che andranno a sostituire altri  più costosi, saranno dei materiali utili a noi creative! troverete ogni tipo di materiali ed accessori comprati o fatti in casa per le più svariate tecniche! si sa... ognuna di noi vorrebbe avere tanti materiali ed accessori per soddisfare la nostra creatività, ma a volte ci rimane difficile perché alcuni tipi di materiali sono molto costosi e a volte poco reperibili, così ho pensato di creare questa rubrica dove inserire una raccolta di materiali ed accessori che andranno a sostituire altri più costosi e che in alcuni casi potremo anche realizzare noi a casa.
Ogni volta che troverò un nuovo accessorio o materiale più economico ma comunque valido pubblicherò un post e un video, dove farò una dimostrazione del suo utilizzo e della sua resa, inoltre mano a mano aggiornerò la nuova pagina dedicata che trovate sulla sidebar in alto, in modo da tenere sempre a portata di mano una sorta di piccola guida, ma non è finita qui!infatti se vorrete potrete partecipare a questa raccolta anche voi, basta mandarmi una mail(potete scrivermi direttamente cliccando sulla sidebar in alto alla voce CONTACT ME) con il vostro sostituto valido ma economico accompagnato da una breve descrizione e foto, io farò un post qui sul blog e un video su Youtube a voi dedicato, presentando brevemente voi e il vostro blog e più approfonditamente il vostro sostituto. Ovviamente girerà anche sui vari social come Facebook, G+,Twitter ed Instagram,
vi lascio qui i link dei social così potrete seguire più facilmente gli aggiornamenti!

Pagina Facebook
Twitter 
Instagram
Youtube

Mi sembra di avervi detto tutto mi raccomando vi aspetto numerose, qui sotto la foto con il link di riferimento dell'iniziativa, se vi va inseritelo nei vostri blog e condividete ;)


Bene!! inauguro la mia rubrica con questi sostituti...i pennarelli STABILO,
sono dei pennarelli acquerellabili ed hanno un'ottima resa, nel video troverete una descrizione più accurata, ma cosa vanno a sostituire? i famosi pennarelli acquerellabili utilizzati per colorare le timbrate come questa


 esistono varie marche e vari prezzi che vanno dai quattro euro in su l'uno, io ho acquistato la mia scatola da 15  pennarelli Stabilo a 20 euro, inoltre venduti singolarmente costano un solo euro direi un notevole risparmio, non vi posso fare un vero e proprio paragone di resa perché non ho mai provato quel tipo di pennarelli però posso dirvi che gli stabilo per quanto mi riguarda possono essere una buona alternativa! ma vi lascio direttamente alle foto e al video dove faccio una dimostrazione del loro utilizzo!fatemi sapere cosa ne pensate mi raccomando!






Qui il link per vedere il video :)

1 commento:

  1. Molto interessante questa sezione! Verrò a sbirciare ogni qualvolta ne avrò bisogno!

    RispondiElimina

Le creazioni di IvydiVeronicaTemplate byIole